Tuesday 27 January 2015

Il Buddha in Italia

http://www.saddha.it/il-buddha-in-italia/

Il Buddha in Italia


di Luc De Keersmaecker
Dopo un lungo soggiorno in un monastero buddhista nella foresta di Ubon Ratchathani in Thailandia, ho saputo che anche in Europa c’erano monasteri della tradizione Theravada. Così, nell’estate 1997, sono andato per la prima volta al Santacittarama che allora si trovava nei pressi di Latina. Là ho potuto continuare e approfondire la mia esperienza meditativa e la mia pratica buddhista. Dal 1997 a questa parte sono ritornato quasi ogni anno per fare un ritiro al Santacittarama. Per me Frasso Sabino è un luogo ideale che mi permette di scordare la vita frenetica di ogni giorno e di dedicarmi completamente all’introspezione e alla vita in comunità. Mi fa infatti star bene condividere le faccende quotidiane e le sedute di meditazione in un’atmosfera accogliente e gradevole fra monaci e laici.
Nel 2002 ho girato il breve video “Il Buddha in Italia” per far conoscere il monastero ai miei studenti di italiano della scuola per adulti ad Anversa (Belgio) dove vivo e lavoro. Mi è di grande piacere che ora il video si trovi su questo sito.

No comments:

Post a Comment