Thursday 11 December 2014

Il cervello anarchico. Conversazione tra il prof. Enzo Soresi e il ven. Lama Paljin Tulku Rinpoche

https://www.youtube.com/watch?v=ilkQ1Lz9X0o

Il cervello anarchico. Conversazione tra il prof. Enzo Soresi e il ven. Lama Paljin Tulku Rinpoche  


Centro Studio Mandala
 
Published on Dec 7, 2014
È la mente che dirige il corpo verso la salute o la malattia (Antifonte).
Vivere le emozioni. Le emozioni possiedono una valenza funzionale, rispetto alla salute e alle malattie, non dissimile da quella propria delle attività organiche studiate dalla psico – neuro – endocrino -immunologia (PNEI).

La tesi del libro è che la nostra mente, a cui faceva riferimento Antifonte per spiegare le condizioni di salute e malattia, non sta nella nostra testa come siamo soliti credere, ma nel nostro corpo e precisamente nei sistema neuroendocrino e immunitario, che sono circuiti chiusi, ma di continuo attraversati e modificati dagli stimoli ambientali che quando sono favorevoli, garantiscono le condizioni di salute e quando sono sfavorevoli l’insorgenza di malattie. Una nuova prospettiva affascinante di interpretazione e azione per quanti “producono stimoli ambientali” per la promozione della salute, la prevenzione e l’animazione sociale con l’individuo e la comunità.

L’autore del libro “Il cervello anarchico” è medico chirurgo, specialista in anatomia patologica, malattie dell’apparato respiratorio ed oncologia clinica. È presidente dell’Associazione Sanità Senza fumo (IEO).

No comments:

Post a Comment